Iris e Thula, un amore speciale oltre l'autismo


Qualche settimana ho appreso la storia di Iris su Twitter e mi ha colpito molto, ho messo la stellina per aggiungerla tra i miei preferiti proponendomi di riprenderla sul blog per condividerla con tutti voi, solo che, avendo la memoria a groviera, non ricordavo più la data e tra mille me lo sono perso, oggi l'ho ritrovato su internet ed eccola qui.
Iris Grace Halmshaw è una bimba inglese di 5 anni cui è stato diagnosticato l'autismo nel 2011, ma è anche una bimba molto espressiva e amante dell'arte: dipinge, suona il violino ed è sostenuta dall'amore dei suoi genitori che hanno aperto una pagina Facebook per lei e la sua arte https://www.facebook.com/pages/Iris-Grace-Painting/609967369017975?fref=photo, dove potrete apprezzare i suoi bellissimi dipinti.

La vita di Iris si è arricchita quando qualche mese fa è entrata Thula, un bel gatto che la segue ovunque e con cui la bimba interagisce in modo eccezionale, come testimoniano i suoi genitori, affermando che < ...Iris è migliorata molto: parla di più, è più aperta. Addirittura accetta di vestirsi più facilmente rispetto a prima... racconta a Thula le storie e le avventure che inventa con i suoi giochi, gioca a nascondino, spiega il procedimento dei suoi dipinti e il gatto, pazientemente, la segue in tutte le attività della sua giornata. La sera poi si addormentano insieme >.

(foto presa dal profilo facebook Iris Grace Painting)

Di Iris il sito di Repubblica aveva già parlato quando la piccola aveva 3 anni (http://www.repubblica.it/persone/2013/07/02/foto/gb_il_talento_di_iris_i_dipinti_della_bimba_autistica_di_tre_anni-62236355/1/#1) e si stava facendo conoscere per la sua arte, via privilegiata attraverso cui la bambina ha iniziato a comunicare ed esprimersi. I genitori le avevano tentate tutte, come molti altri genitori di bambini autistici, ma la piccola non solo non comunicava, ma evitava il contatto, anche solo visivo, persino con i suoi genitori, e reagiva stressandosi ad ogni tentativo di avvicinamento, anche solo di bambini, finché hanno tentato con la pittura e il suo cuore si è aperto come uno scrigno, ha iniziato a ridere e a interagire positivamente con i suoi genitori e le altre persone, sviluppando un suo codice di comunicazione. 


I genitori hanno sostenuto la passione di Iris ed hanno iniziato a postare le foto dei suoi dipinti su Facebook ed è stato immediatamente boom di richieste, da allora sono passati due anni e la piccola cresce coltivando le sue passioni ed imparando, grazie a Thula, ad esprimersi sempre di più. Davvero una bellissima testimonianza, piena di colori ed emozioni!

Commenti