La Comunità Amore e Libertà


Purtroppo ho scoperto troppo tardi per segnalarvela la campagna  Accanto a loro della Comunità Amore e Libertà, si è infatti conclusa ieri con la possibilità di inviare sms solidali o chiamando da rete fissa, tuttavia vi presento ugualmente la Comunità e sul loro sito, che vedete nella foto, potrete, se volete, contribuire direttamente online con donazioni dirette a vostra discrezione.

La Comunità fu fondata da don Matteo Galloni nel 1989 a Firenze dove, inizialmente era attiva come un servizio di volontariato e supporto educativo presso l'Opera della Divina Provvidenza, finché alcuni giovani ospiti hanno chiesto al sacerdote di diventare il loro papà e di poter andare a vivere con lui e i consacrati. La Comunità nasce per accogliere e sostenere i bambini e minori privi senza famiglia o che non possono, per problemi vari, contare sulle famiglie di origine e la particolarità è che vengono seguiti e accompagnati per la vita, perché come ha ripetuto don Matteo un figlio è per sempre.

La Comunità ha una sede principale vicino Firenze e due sedi in Congo, a Kinshasa e Kimpoko. La Casa Madre nasce nel 2001 nel Comune di Impruneta in un terreno di 22.000 mq dove sorge la comunità a dimensione familiare che può ospitare 8 minori (http://www.amlib.org/accantoaloro/I-progetti) in più un centro con progetti diurno/residenziale per i ragazzi che stanno completando gli studi, centri estivi per i bambini fino ai 12 anni e lo spazio gioco Kirikù, un servizio educativo per 16 bimbi dai primi passi ai tre anni.
Presso la Comunità, strutturata proprio con un ambiente familiare e spazi condivisi, è possibile svolgere sia un percorso di volontariato, interno e missionario, sia un percorso di discernimento vocazionale, come anche i corsi in preparazione al matrimonio.

Molto importanti i progetti attivi in Congo, una terra devastata da guerre fratricide che non accennano a smettere che hanno causata dal 1998 ad oggi ca. 5 milioni di morti, la maggior parte civili e anche molti bambini, e chi non è morto per la guerra, muore per la fame, per malattie, per la mancanza di acqua potabile e l'assenza di assistenza medica e sociale, la situazione è molto grave (http://www.amlib.org/accantoaloro/Per-chi) e un bambino su dieci è orfano e quindi incapace di provvedere a se stesso ed è proprio ai bambini orfani e poveri che si rivolge principalmente il lavoro della Comunità Amore e Libertà.
Nel 1997 nasce la prima missione della Comunità a Kinshasa, in uno delle zone più povere e in assenza totale di servizi, con centinaia di bambini per strada abbandonati a se stessi e spesso vittime di abusi e violenze di ogni genere, con un tasso di analfabetismo, malattie, povertà e di mortalità altissimo, proprio qui dove non c'era nulla la Comunità costruisce due case di accoglienza che ospitano oltre 50 bambini di strada e che offre servizi fondamentali come cibo, studio e assistenza medica ad oltre 200 bambini e 100 famiglie grazie al progetto "adotta una famiglia", inoltre alla Comunità è stata affidata la Parrocchia Saint Luc Banabakintu, che è diventata il riferimento spirituale per 80000 persone. 
Oltre ad offrire servizi primari come cibo e salute, la Comunità ha costruito nel 1998 una scuola per combattere l'analfabetismo e garantire l'istruzione, via importante per costruire un futuro e la libertà, infatti si chiama la Scuola della Libertà con 29 classi, dalla materna alle superiori, laboratori di scienze, tecnologie, biblioteca e aula magna, cui accedono circa 900 tra bambini e ragazzi.
Per aiutare le famiglie povere a provvedere al loro mantenimento ed alla cura dei figli, la Comunità ha creato nel 2014 a Kimpoko, poco distante da Kinshasa, anche una seconda casa accoglienza per giovani e ragazze in formazione e un'azienda agricola dove i genitori possono lavorare e guadagnarsi da vivere in modo dignitoso, il lavoro dona la dignità, la mancanza di lavoro umilia le persone e toglie loro speranza e futuro in tutto il mondo. Gli utili dell'azienda sono riversati a sostegno delle missioni, dei malati e degli anziani.

Questo in breve è la Comunità Amore e Libertà, visitate il sito e sostenete, come potete, gli importanti progetti che cambiano la vita di tantissimi bambini, lo so, il tempo è difficile anche da noi, ma non è necessario donare grandi quantità, sono i piccoli contributi di tutti che, insieme, fanno la differenza e la solidarietà è la risposta migliore a questa crisi che ormai coinvolge tutti e pesa su tutti.
A conclusione del post il video (link YouTube) della campagna Accanto a loro, ormai terminata, ma che vi mostra cosa viene fatto con gli aiuti che arrivano, se avete dubbi o perplessità riguardo l'effettivo uso che viene fatto delle donazioni, visitate il sito e contattate la Comunità, vi troverete i bambini di un tempo che ora sono cresciuti e collaborano con don Matteo per portare avanti i progetti e che hanno visitato il Congo e toccato con mano la realtà del luogo come anche le tante povertà che affliggono i bambini italiani che la Comunità assiste. 
Vi segnalo anche il link del video che parla della missione in Congo della Comunità. Grazie.


Commenti