In difesa degli animali: i delfini di fiume


Questa specie non è molto nota, io non la conoscevo, eppure anche loro sono a rischio serio di estinzione e quindi meritano la nostra attenzione. I delfini di fiume sono nell'elenco delle specie a rischio del WWF (http://www.wwf.it/delfino_di_fiume/) ed è così che li ho conosciuti, nella mia vita non li ho mai visti ed ho faticato anche a riconoscerli nelle immagini che ho cercato per questo post, questa specie sta velocemente scomparendo dal pianeta e io nemmeno la conoscevo, e quante ancora ce ne saranno che né io né voi conosciamo e che sono in pericolo.
Conoscere e vedere i delfini di fiume non è semplice, in quanto non vivono in tutti i fiumi e non vivono nel nostro paese, ma nei grandi fiumi come il Gange, l'Indu, lo Yangtze, il Mekong e il Rio delle Amazzoni, quindi in Asia e in America Latina, e per ogni fiume ne esiste una famiglia diversa:
  • Il delfino del Rio delle Amazzoni o Inia, conosciuto come delfino rosa o boto, ed è la famiglia di cetacei di acqua dolce più abbondante di questa specie;
  • il delfino del fiume Yangtze o Baiji o Lipote, che purtroppo è stato dichiarato estinto già nel 2006;
  • il delfino del fiume Gange o Susu che ha la caratteristica di essere cieco, il cui numero è calato drasticamente a causa delle numerose dighe;
  • il delfino dell'Indo o Bhulan, il cui numero è calato sempre per le dighe che hanno frammentato il suo habitat;
vi sono altre tre sottospecie: il pontoporia, l'orcella e il sotalia che vivono in America Latina e nel Sud Est Asiatico.



Le minacce per questa specie sono comuni alle altre e dipendono sempre dall'uomo: la distruzione e frammentazione degli habitat naturali, la pesca illegale e la cattura accidentale e l'inquinamento dei fiumi. Per contenere queste minacce il WWF è impegnato in loco con progetti formativi/educativi/di sensibilizzazione, incoraggiando le popolazioni locali a usare fertilizzanti naturali non tossici, a non riversare nei fiumi scarichi tossici, le acque reflue urbane e rifiuti, promuovendo la costruzione di reti fognare e l'eco sostenibilità delle risorse idriche dei fiumi, l'uso appropriato delle dighe in modo che non abbiano un impatto negativo sull'ambiente, quindi sensibilizzare sulla conservazione di questa specie combattendo tutti i comportamenti che la mettono a rischio. Un lavoro notevole e certamente non facile, che incontra parecchi ostacoli, ma che non ferma il WWF, ma certamente non possono farcela da soli, per cui con le solite modalità (donazioni libere, negozio solidale, adotta una specie a rischio...) è possibile sostenere il loro impegno e la loro lotta per salvare questa specie. In Asia i delfini di fiume vengono cacciati per produrre un olio e le parti del corpo vengono utilizzate nella pesca al pesce gatto. Insomma è sempre l'uomo il pericolo numero 1 per tutte le specie animali, selvatiche e non!

Ma chi sono i delfini di fiume? Sono dei cetacei di acqua dolce, nuotatori lenti, con mascelle affusolate e lunghe a forma di becco per catturare pesci e crostacei nei fondali di cui si nutrono, risalgono i fiumi per riprodursi ed hanno caratteristiche peculiari di famiglia in famiglia, quello cinese ha lo sfiatatoio al lato sinistro del capo anziché al centro, quello del Gange si muove in gruppetti di 10 e rimane molto tempo sott'acqua, le femmine partoriscono un solo cucciolo dopo 9 mesi ed hanno un sistema ultrasuoni per evitare gli ostacoli e pescare, mentre quello del Rio delle Amazzoni è pieno di peli e la pinna dorsale sembra una cresta, tutti adattamenti della specie all'ambiente in cui vive. 

Oltre al WWF ho trovato un altro sito impegnato nella conservazione della specie, soprattutto del Rio delle Amazzoni, ed è questo http://www.forplanet.org/, una Onlus per la conservazione dell'ambiente, che aveva portato avanti un progetto per salvare il delfino rosa (link) ora chiuso, ma sul sito troverete altri progetti aperti molto importanti da sostenere.
Io non ho trovato altro sui delfini di fiume ma se avete delle segnalazioni in favore di questa specie riportatele nei commenti al post per condividerle con tutti. 
Alcuni uomini minacciano il nostro bellissimo pianeta e le sue specie animali e vegetali, altri uomini lottano e si spendono ogni giorno per salvarlo/salvarle, altri ancora, e siamo noi, possiamo collaborare o con i primi con la nostra indifferenza o con i secondi sensibilizzando e sostenendo in ogni modo possibile, oltre che economicamente, questa lotta in favore dell'ambiente e degli animali. Sta a noi scegliere, scegliamo bene...

Commenti