"Piena di meraviglia" di Jan Twardowski

(Fonte immagine http://nobell.it/page/10)

Anche questo sabato vorrei proporvi una bellissima poesia di Jan Twardowski sempre tratta dal libro "Affrettiamoci ad amare" Edizione Marietti 1820, preso in prestito a mio fratello e letto con voi di sabato in sabato, lasciando che sia lo Spirito Santo a scegliere quella che metterò sul blog, quella che ispirerà il nostro cuore come Lui solo sa...

Madre Santissima che ti meravigliavi
di cui la litania non dice
Piena di Meraviglia
che ti stupivi
perché Dio è nato in una stalla
perché è fuggito sugli zoccoli di un asinello
fa che insegnando religione
non dica: lo so già. Capisco
Ho a tutto una risposta pronta
che sappia stupirmi con le persone
non capire appunto
tentennare il capo
mio Dio, quanti misteri in un solo secondo
E quando esalto un martire che aggiunga
che se mi sbuccio soffio perché frizzi meno
Non predicare e basta che se si ama fa meno male
che dal buco di una lacrima si vede di più
ma a volte per tutto ciò torcersi anche le mani
mio Dio, come capire il cuore della morte.

Commenti