RETE DEL DONO, campagna di fundraising di RICERCARE


Cari amici torno a proporvi qualche iniziativa solidale per rendere migliore per tutti questo Santo Natale, di cui non viene meno la gioia e la meraviglia di un Dio che si fa carne per amore nostro, almeno per i cristiani, ma guardando i volti delle persone, ascoltando i loro discorsi e guardando le vie delle nostre città, si percepisce nettamente un basso profilo, decorazioni scarse, offerte di tutti i tipi per attirare i cittadini che non se la passano bene economicamente, e sono tanti, oppure hanno ridotto al minimo le spese per paura del domani, ovunque si respira la paura, una forte insicurezza (politica, sociale, economica, lavorativa...) e la gioia nemmeno come ombra si posa sui volti delle persone, meno male che almeno i bambini (non tutti) non sono toccati da questo pessimismo cronico e sorridono, giocano e scrivono le letterine a Babbo Natale, vere e proprie liste di giochi che manderanno in fallimento la banca di questo paffuto signore con la barba bianca vestito di rosso.
I tempi sono difficili, inutile nasconderlo, e i problemi sempre più marcati e seri, si percepisce chiaramente anche la rabbia verso gli immigrati e gli stranieri, triste retaggio di cuori incastrati nella paura e affogati dai problemi e la politica riesce solo a fare dibattiti, scontri verbali e chiacchiere che non danno risposte, sicurezza e che hanno completamente perso la fiducia degli elettori.

Parlare di solidarietà in questo clima è difficile, sembra quasi un "insulto" ai problemi con cui ognuno di noi si scontra ogni giorno, eppure è proprio nei momenti più difficili che bisogna unirsi ed aiutarsi l'un l'altro, lanciando al largo la rete della solidarietà per far sentire meno soli chi sta davvero affogando o chi lavora ogni giorno, tra mille impedimenti, per produrre un bene per ogni persona.
L'iniziativa solidale che vi propongo riguarda quella che io chiamo VERA RICERCA, ovvero quel lavoro meticoloso, lungo, costoso in termini di strumenti, operatori e tempo, che può produrre realmente un bene per la nostra salute perché lavora su campioni umani (a riguardo leggete anche il post di ieri) e non tortura crudelmente, sadicamente e non uccide con lente e dolorose agonie animali innocenti senza nemmeno produrre risultati, e come potrebbe se siamo così diversi tra di noi e ancor più dagli animali!

Ho già parlato di RICERCARE in un precedente post, http://petalidiciliegiosperanza.blogspot.it/2016/01/ricercare-la-ricerca-scientifica-che.html, che continuo e continuerò a far girare in rete per far conoscere a tutti la differenza tra falsa ricerca (molto pubblicizzata sui media e nelle trasmissioni televisive) e vera ricerca (di cui nessuno parla, troppo scomoda per chi lucra con la falsa sulla reale sofferenza delle persone!), ora ritorno a parlarne per presentare la campagna di raccolta fondi (crowdfunding) a diversi livelli e che si chiama RETE DEL DONO. Il progetto ricerCARE nasce dalla collaborazione tra I-CARE Europe Network ed un gruppo di persone contro la vivisezione e sperimentazione animale, basato sul principio che, cito testualmente, la consapevolezza che ognuno può essere parte del cambiamento è fondamentale per il cambiamento stesso, un principio che tutti noi dovremmo tener presente a 360 gradi, anche per il bene del nostro amato paese, che troppi stanno dando per morto o moribondo, ma dove pochi si attivano per produrre un reale cambiamento e con una strada tutta in salita. I-CARE Network è attivo dal primo gennaio di questo anno in corso ed è formato dall'unione di più associazioni del volontariato italiano motivate a sviluppare strategie ed ottenere risultati concreti in favore della vita tutta (come dico spesso io): umana, animale e ambientale. E' stato costituito nella consapevolezza che le singole associazioni da sole non possono farcela ed hanno bisogno di lavorare in rete, secondo quel famoso detto popolare l'unione fa la forza.


La RETE DEL DONO è una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d'utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni no profit (ONP), con al centro le stesse associazioni, i sostenitori e i donatori. L'obiettivo è raggiungere e coinvolgere più persone possibili per gli scopi proposti di utilità sociale, in modo trasparente, per cui i donatori vedono e scelgono quale progetto vogliono sostenere e seguirlo nel tempo per vedere se viene raggiunto l'obiettivo proposto. Per meglio capire nel link che vi propongo, https://www.retedeldono.it/it/progetti/fondo-edo-tempia-per-la-lotta-contro-i-tumori-onlus/prima-di-tutto-donna, c'è un progetto il cui obiettivo è stato raggiunto e realizzato. Per Natale la Rete del dono ha realizzato una Christmas Card con importo che decide chi aderisce per poterlo poi devolvere al progetto che decide di sostenere. Nei video successivi, presi da YouTube, viene spiegata sia come funzionano la Rete del dono e la Christmas Card. 





Nel link troverete i progetti portati avanti da RicerCare che potrete decidere di sostenere con le vostre donazioni, progetti di ricerca che non prevedono l'uso di animali, torno a sottolinearlo, ma che si propongono di ottenere risultati utili alla salute degli umani. In questo altro link progetto RicerCare con la Rete del dono trovate uno dei progetti attivi da sostenere (spiegato nel video sotto dalla responsabile del progetto, la dott.ssa Susanna Penco dell'Università di Genova).



Per concludere vorrei invitarvi a visitare con calma tutti i siti proposti e i link dei progetti, tra l'altro vorrei proporvene un altro attivo in previsione della Maratona di Roma 2017 e che contiene all'interno vari obiettivi di finalità sociale: https://www.retedeldono.it/it/classifica/maratonadiroma2017, leggete tutti i singoli obiettivi, molti riguardano i bambini e sosteneteli come è nelle vostre possibilità. 

La solidarietà può sembrare fuori luogo, eccessiva in questo tempo in cui tutti facciamo fatica ad arrivare a fine mese (eccetto i ricchi che ci sono naturalmente e che potrebbero veramente fare tanto per molte persone e animali, invece...), ma se fosse la carta vincente per vincere questa partita? Pensateci... un detto popolare dice aiutati che Dio ti aiuta, come per dire attivati, non stare a piangere su te stesso, fai del tuo meglio, fai quello che puoi per te stesso e gli altri intorno a te, metti in moto le tue risorse interiore, le energie che nemmeno pensavi di avere e muoviti perché il Signore certo non ti abbandonerà, verrà in tuo soccorso e sosterrà ogni tuo gesto... se è così per noi, figuriamoci quante benedizioni arriveranno se siamo solidali gli uni con gli altri!!! Prima di piangere, lamentarci, raggomitolarci nel pessimismo cronico, fare sentenze nefaste sul domani, fare il funerale al paese ed alle sue città, prima di puntare il dito ricordiamoci che abbiamo un Padre che ci ha amati, ci ha donato la vita e ha dato suo Figlio per noi, ricordiamoci che cosa significa Natale e viviamolo grati nel cuore, coltivando la solidarietà, l'amore e la SPERANZA!

Commenti