Festeggiare le donne significa soprattutto rispetto e prendersi cura, in un video la preghiera di Papa Francesco


A maggio dell'anno scorso Papa Francesco, nelle intenzioni di preghiera in un video, questo che vi propongo preso da YouTube, ha pregato per le donne e lo ha fatto con un video proprio per promuovere, tutelare e valorizzare la dignità delle donne, anche in quegli ambiti e culture dove vengono emarginate, schiavizzate, sminuite, umiliate, offese, violate, usate e gettate come oggetto e in tantissimi altri modi, non ultimo il femminicidio, sempre più drammaticamente presente nel nostro paese.
Oggi in cui si celebra la festa delle donne, vorrei proprio riprendere questo video molto bello e la preghiera del Papa, fatta nella sua bellissima lingua madre, che da autodidatta sto imparando ad amare molto e comprendere sempre meglio, con sottotitoli in lingua italiana, ma riporto il testo completo affinché possiate rileggerlo con calma e tantissimi auguri a tutte le donne, specialmente a coloro che vivono nel disagio, nella solitudine, nella malattia, nella sofferenza del corpo e dell'anima... 
Oltre a meritare il rispetto degli altri, le donne devono imparare, alle volte, a rispettare se stesse per prima, a volersi bene e fare scelte per il proprio bene, allontanarsi da uomini violenti che alzano le mani alle prime avvisaglie, denunciare subito i persecutori e non sopportare nel nascondimento e nella solitudine della vita domestica il peso di violenze perpetuate, verbali, emotive, psicologiche e fisiche, ma di chiedere aiuto per se stesse e per i loro figli, ma oltre a tutto questo le donne non vanno lasciate sole, il loro grido di aiuto non può e non deve restare inascoltato, troppe volte la cronaca ripete la stessa snervante cantilena aveva già denunciato più volte il suo aggressore ma non sono stati presi provvedimenti e lui l'ha uccisa, ecco tutto questo è inaccettabile, ho capito che non può esserci una guardia per ogni quartiere, denunciare una violenza, di qualunque genere, non è facile, ma quando la donna trova il coraggio di farlo, i giudici non posso rimettere in libertà i soggetti, quando hanno dimostrato di essere pericolosi.
Molte delle scelte dolorosamente sbagliate delle donne hanno dietro una grande e terribile solitudine e la paura di non farcela ad affrontare quella situazione, quell'imprevisto, quella gravidanza indesiderata, quel marito violento, quel figlio violento ecc... Un modo per valorizzare e rispettare le donne è anche ascoltarle e non lasciarle sole quando chiedono aiuto o quando attraversano momenti difficili.

Ecco il testo della preghiera e dell'invito di Papa Francesco per le donne

< E' innegabile il contributo delle donne in tutti gli ambiti dell'attività umana, iniziando dalla famiglia, ma soltanto riconoscerla è sufficiente? Abbiamo fatto molto poco per le donne che sono in situazioni molto difficili, scomparse, emarginate, persino ridotte in schiavitù. 
Dobbiamo condannare la violenza sessuale che soffrono le donne ed eliminare gli ostacoli che impediscono il loro pieno inserimento nella vita sociale, politica ed economica. 
Se pensi che questo è giusto, fa conoscere questa petizione con me, perché in tutti i paesi del mondo le donne siano onorate e rispettate, e sia valorizzato il loro imprescindibile contributo sociale.>

Commenti