L'emozione travolgente del film "La La Land"

(immagine presa dal web)

La La Land è un film musicale e romantico, uscito nel 2016, scritto e diretto dal regista e sceneggiatore statunitense Damien Chazelle, racconta la storia d'amore tra un musicista jazz e un'aspirante attrice, interpretati da Ryan Gosling ed Emma Stone. Ho sentito parlare molto bene di questo film, poi una mia amica mi ha telefonato e ne ha parlato con tale commozione che mi ha colpito, così le ho chiesto di recensirlo per voi con le sue parole... eccole...

Ciao tesoro, ce l'ho fatta, ho buttato giù qualcosa che parla di questa forte emozione, di questa scossa vertiginosa che mi ha dato guardare La La Land...
Sono qui a scrivere due righe, due righe che non riusciranno a far vivere a chi legge l'emozione incredibile che ho vissuto semplicemente guardando un film... Sto parlando La La Land... si, un musical, un film dal titolo leggero, evanescente, quasi una melodia canticchiata sottovoce ma che lascia un segno nel cuore!
Non sono assolutamente in grado di fare una recensione da esperta, ma almeno vorrei trasmettere le mie impressioni e le mie incontrollabili emozioni... Sono un'appassionata di musica e di canto e trovo che questo sia un vero e proprio capolavoro, non solo per la bellissima colonna sonora (che ha ricevuto anche una delle 6 tanto ambite statuette conquistate da questo film), ma anche per la fotografia e la sceneggiatura!
E' una storia molto semplice, pura, senza scandali, come non se ne sentono più, però vera nella sua semplicità e piena di sogni! Mi ha affascinato, a tratti mi ha riportato alla memoria films indimenticabili che guardavo con mio padre da bambina, appassionato anche lui di canto, musical e tip tap, come "Un americano a Parigi". In altri momenti mi ha ricordato scene cult come quelle di "Vacanze Romane" con la bellissima Audrey, tutta acqua e sapone... beh... vi assicuro che Emma Stone mi ha veramente emozionato, con quei suoi occhi grandissimi, dallo sguardo intenso, che parlano senza parole! Comunque la sensazione più forte l'ho vissuta sul finale, anche se ha lasciato in me una vena di malinconia, forse perché in qualche modo mi ci sono ritrovata... purtroppo... mi sono sentita tentata, come gli ebrei mentre attraversano il deserto che guardano indietro e ripensano all'Egitto dopo che Dio li ha liberati!
Appena uscita dal cinema mi sentivo come sospesa in aria, dentro una bolla, a 10 metri da terra, una sensazione di distacco dalla realtà, tanto ero immersa in quella dei protagonisti... e non volevo scendere, non volevo assolutamente tornare!
Nella notte ancora cantavo in mente le canzoni, mi sono entrate dentro e non usciranno più, ormai fanno parte di me... Erano anni che non mi emozionavo così per un film, se avete qualcuno con cui dividere un sogno, andate a vederlo e lasciatevi trasportare dal suo incanto!

Stefania Toscano

Se volete approfondire la trama ecco il link del sito ufficiale del film "La La Land" e sotto il trailer ufficiale italiano...


Commenti