Libri per bambini sullo spannolinamento

(Immagini prese dal web)

Oggi vorrei consigliarvi alcuni libri per bambini sullo spannolinamento. Per chi decide di passare dal pannolino al vasino, fase intermedia per arrivare all'autonomia vera e propria, “Posso guardare nel tuo pannolino?” di Guido Van Genechten, Clavis edizioni, il cui protagonista Topotto, è un topolino curioso, che aiuterà i suoi amici in questa fase delicata.


Un libro, nella versione femminile, in cui una bambina passa dal vasino al water “Ciao vasino!” di Chris Jevons, Abracadabra edizioni; nella versione maschile, invece, sarà un bambino a compiere questo passo importante
Ciao vasino!” di Chris Jevons, Abracadabra edizioni.




Anna impara ad usare il water” di Kathleen Amant, Clavis edizioni, vede una bimba, Anna, alle prese con la sua prima decisione da “grande”: non vuole più usare il vasino, ma d’ora in poi, solo il water come gli adulti.


Infine, quello che personalmente mi piace e che mi ha colpito di più, è un libro che appartiene alla categoria de “I senza parole”, ossia storie per bambini raccontate solo per immagini, aiutano a sviluppare l’immaginazione e trasmettono il piacere di raccontare. I disegni sono belli e catturano l’attenzione dei piccoli. “Basta pannolino!” di Emanuela Nava, illustrazioni di Desideria Guicciardini, Lapis edizioni. Questa storia è l’ulteriore conferma che i bambini capiscono le cose prima e meglio degli adulti.

Di Federica Tarquini 

Commenti